Giro di vite a Cagliari contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti. In prima linea la Polizia locale e il Servizio igiene del suolo. Decine sono stati i sopralluoghi, i presìdi e gli appostamenti nelle strade del centro così come in periferia, con l’ausilio delle telecamere e anche grazie alle segnalazioni dei cittadini.

Sono stati individuati e sanzionati i responsabili degli abbandoni in molte zone: via Is Maglias, viale La Playa, via Santa Rosalia, via Santa Maria Chiara, via Dante, via Italia, via Castiglione, via Campania, viale Ciusa, via Is Mirrionis, via Castiglione, via Pintus, via Dei Conversi, via Quirra, via Buggerru, via Dei Carroz, via Mercato Vecchio, via Puglie, via Baylle, via Abba, via Della Nautica, via Galvani.

Numerose inoltre le verifiche sui mastelli danneggiati, esposti fuori dall'orario consentito e associati a utenze domestiche utilizzati da parte di attività commerciali e viceversa, su tutto il territorio comunale, dal centro alle periferie.

Diversi sono stati i verbali di contestazione formulati per omessa pulizia di marciapiedi, aiuole, strade e aree verdi di deiezioni del proprio animale, e per il conferimento di rifiuti, domestici o provenienti da attività commerciali, all'interno dei cestini “gettacarte” o in prossimità di bunder e di contenitori per gli indumenti usati.

Negli oltre mille cestini dislocati in tutta Cagliari, ricorda il comune, possono essere gettati soltanto piccoli rifiuti da “passeggio”: “Pertanto, chi conferisce dentro o vicino ai cosiddetti “gettacarte” è multabile alla stregua di chi abbandona”.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata