Al termine di due distinti interventi, la Squadra volante ha indagato in stato di libertà un 22enne cagliaritano, già noto alle forze dell'ordine per ricettazione e furto.

F.S., conosciuto come il "ladro gentiluomo", era entrato nella casa di un giovane e aveva portato via un pc portatile. L'oggetto, nelle prime ore della mattina, era stato proposto in vendita a uno straniero in via Roma.

I poliziotti hanno però visto il ladruncolo e la vivace discussione intavolata con il possibile acquirente per strada. I due sono stati identificati e a quel punto il ladro ha raccontato quanto compiuto.

Contemporaneamente ha chiesto di essere accompagnato a casa del derubato per restituire il maltolto. Il proprietario è così rientrato in possesso del suo pc, ma la circostanza non ha evitato al 22enne la denuncia per ricettazione.

Un altro intervento ha avuto per protagonista sempre F.S.: nel primo pomeriggio la responsabile di un supermercato di via Sonnino ha chiesto l'intervento della polizia dopo aver subito il furto del portafoglio e del telefonino.

Gli agenti hanno visionato le immagini delle telecamere e hanno riconosciuto il giovane, che poco prima era uscito dagli uffici della questura.

Scattate le ricerche, è stato rintracciato a Selargius. Alla vista delle divise ha ammesso di aver rubato il cellulare e di averlo rivenduto a uno straniero in piazza del Carmine, mentre il portafoglio lo aveva gettato in un cassonetto di via Lanusei.

Entrambi gli oggetti sono stati recuperati e restituiti alla proprietaria, mentre il giovane è stato denunciato per furto.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata