Continua a far discutere il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti per le attività commerciali di Cagliari. Questa volta la denuncia arriva dal capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, Fabrizio Marcello: «Truzzu ha dichiarato», dice il consigliere, «di aver deciso di eliminare una volta per tutte i mastelli delle attività di ristorazione e bar dalle strade del centro con l’estensione del servizio di corriera ecologica».

Marcello evidenzia dunque le criticità: «Gli esercenti hanno poco tempo per poter conferire i propri rifiuti. Naturalmente questo comporta che una persona si deve trasportare i rifiuti al punto di raccolta che, come vedete, diventa una discarica a cielo aperto». Il consigliere mostra infatti una foto del centro di Cagliari, dove spicca un cumulo di buste della spazzatura.

Poi continua: «Se l'attività è chiusa a prescindere il locale deve pagarsi una persona extra per il trasporto, tenendo conto che abbiamo la Tarip, una delle più care d'Italia. In commissione abbiamo più volte sollecitato i disagi, la risposta è stata “va tutto bene”. Oggi la corriera del secco», conclude Marcello, «non ha potuto raggiungere il punto di raccolta. La soluzione è questa: facciamo un'altra discarica. Beh, se girate la città, ne trovate tante altre. Ah, il primo cittadino sul Decoro ha vinto la campagna elettorale».

(Unioneonline/L.Ne.)

© Riproduzione riservata