Cagliari, colto da infarto al Villaggio Pescatori: salvato grazie al defibrillatore pubblico
Intervento provvidenziale di una soccorritrice, vicina di casa del settantacinquenne che si è accasciato all’improvviso in casaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Colto da infarto e salvato grazie alla prontezza di una soccorritrice volontaria, che ha usato il defibrillatore donato alla comunità per rianimarlo e mantenerlo in vita.
Se l’è vista brutta, nel pomeriggio di oggi, un anziano di 75 anni del Villaggio Pescatori, borgo di Cagliari. Il malore improvviso in casa, poi la richiesta di soccorsi. Ma mentre si attendeva l’arrivo del 118 in suo aiuto è intervenuta una giovane che presta servizio nell’associazione Soccorso Uta, che abita a pochi passi. La ragazza ha avuto la prontezza di usare l’apparecchiatura salvavita pubblica, messa a disposizione due anni fa dall’associazione I Sardi Soccorso, che si trovava in una teca nella piazzetta accanto alla chiesa e si è rivelata fondamentale.
Così ha effettuato le prime manovre di rianimazione che hanno sventato il peggio. Sul posto sono poi intervenute due ambulanze: una medicalizzata ha trasportato il settantacinquenne in ospedale. In codice rosso, vista la situazione, ma ancora vivo.
(Unioneonline/E.Fr.)