Al Brotzu c’era un servizio rimozioni interno, interrotto “per cavilli giuridici”. Negli altri ospedali non c’è mai stato. In tutti domina il caos parcheggi. “Il Comune e l’assessorato alla Sanità devono intervenire”. 

A sollevare il problema della viabilità all’interno delle strutture sanitarie di Cagliari, causato dalle auto lasciate in ogni angolo libero, è il capogruppo del Pd in consiglio comunale Fabrizio Marcello, che ha presentato una interrogazione rivolta al sindaco Paolo Truzzu. 

Il 10 ottobre scorso "il servizio di tamponi covid “drive through” del Brotzu è stato bloccato dalla sosta selvaggia. Succede anche negli accessi del pronto soccorso e della Rianimazione,  creando severo intralcio al transito dei mezzi ospedalieri”, spiega Marcello, che sottolinea: “Il fenomeno si verifica anche negli altri ospedali cagliaritani, è stato segnalato dalle direzioni sanitarie”. 

Quelli in questione sono  “spazi privati a uso pubblico e  la mobilità risulta difficile da gestire”. Ma siccome il sindaco è anche autorità sanitaria, e il rischio è che per un’auto messa male qualcuno possa rimetterci la vita, “il Comune, d’intesa con l'assessorato regionale alla Sanità, potrebbe attivare un servizio di rimozione, magari affidandolo alla stessa società che opera sulle strade della città”. 

(Unioneonline/EF)

© Riproduzione riservata