Verrà inaugurato domani mattina alle 12 il nuovo progetto di umanizzazione della nuova sala di radioterapia all’oncologico Businco di Cagliari. Un’iniziativa dell’associazione Ivi, che poco meno di un anno fa ha consegnato il suo primo progetto all’ospedale microcitemico di Cagliari. Obiettivo? Rendere meno tristi le pareti della sala d’attesa e sala tac del reparto di radiologia pediatrica. A colorare le sale, che verranno benedette dall’Arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, le opere dello Studio Sally Galotti Healthcare Design.

«La forza che mi spinge a continuare è il sapere che i bambini devono sempre sorridere devono vivere e affrontare momenti difficili con il sorriso. Tante persino spontaneamente hanno dato il proprio contributo, collaborando a organizzare eventi e facendo piccole donazioni o acquistando il libro autobiografico», spiega Antonella, che oltre al sostegno costante della famiglia, per questo progetto ha collaborato con le associazioni NuNu e Cuore e mani aperte. «Siamo riusciti a raccogliere 25 mila euro per poter umanizzare tutta la sala con l’unico fine di rendere meno stressante e triste alle bambine a ai bambini il difficile percorso da superare in una fase delicata della malattia».

Le iniziative di Antonella iniziano quando a suo figlio Ivaldo, 8 anni, viene diagnosticato un tumore cerebrale. La donna tramuta il dolore in colore, così da rendere il percorso in ospedale di bambini e famiglie meno traumatico. È testarda e il suo primo progetto si conclude con la realizzazione nella sala d’aspetto e la sala Tac del Microcitemico di disegni e figure colorate che parlano di libertà e di vita.

© Riproduzione riservata