Un paziente Covid di Sorgono questa notte ha fatto il giro della Sardegna in ambulanza per essere ricoverato.

A raccontare la storia in un post su Facebook è il consigliere regionale dei Progressisti Massimo Zedda.

"Stanotte a Cagliari, 2.30 del mattino, è arrivata l'ambulanza medicalizzata da Sorgono. Avevano la disponibilità di un posto letto solo sulla carta, ma era inesistente. L'ambulanza è rimasta ferma due ore, insieme ad altre dieci, per poi ripartire verso Sassari con un cambio d'ambulanza ad Abbasanta. Abbiamo un malato che ha fatto il giro della Sardegna e un posto letto inesistente. Una vergogna", denuncia Zedda.

"Medici, infermiere e personale sanitario, già allo stremo, devono combattere anche contro la disorganizzazione sanitaria", osserva l'ex sindaco di Cagliari, che poi attacca Christian Solinas.

"Un ritardo sotto gli occhi di tutti. Colpevolmente è stato annunciato l'aumento dei posti letto in terapia intensiva e rianimazione, ma non è stato mai realizzato. Il presidente della Regione ha colpevolemente sottovalutato i problemi", è l'affondo di Zedda, che chiede di "potenziare la rete territoriale di controllo e il funzionamento degli ospedali pubblici" e "velocizzare l'esecuzione dei tamponi e la comunicazione degli esiti", perché "è indegno dover attendere settimane il risultato, rinchiusi in casa senza informazioni".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata