Dopo il caldo e l'afa in Sardegna arriva il maltempo.

La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico a causa di piogge, temporali e grandinate per tutta la giornata di oggi. L'allarme per "criticità ordinaria" riguarda in particolare Campidano, Iglesiente, Logudoro, Oristanese e parte del Nuorese (bacino del Tirso).

Diluvia difatti a Cagliari e Sestu ma "precipitazioni moderate e diffuse" sono attese su tutta l'Isola. "Sulla Sardegna occidentale - si legge nell'avviso - i cumulati potranno essere localmente elevati e saranno possibili temporali forti isolati con associate raffiche di vento e grandinate".

LE PRECIPITAZIONI - Anche secondo gli esperti meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu le prossime giornate saranno caratterizzate dalla pioggia. Oggi sono previsti in tutta la regione precipitazioni tra i 10 e i 15 millimetri, con eventuali rinforzi nel Medio Campidano e nell'Iglesiente dove si potranno raggiungere anche i 30 millimetri. Domani e venerdì le piogge si attenueranno, mentre nelle giornate di sabato e domenica torneranno i temporali.

NELLA PENISOLA - Il maltempo in Sardegna è causato da una bassa pressione partita dalle Isole Baleari, mentre le correnti meridionali associate a un'"intrusione" di aria fresca porteranno le piogge anche nel resto d'Italia, a partire dal Piemonte, dove oggi e domani sono previsti forti temporali.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata