È approdata al porto canale di Cagliari, la nave portacontainer Joseph Schulte, battente bandiera di Hong Kong, la prima a lasciare il porto di Odessa, in Ucraina,  e a utilizzare il nuovo “corridoio umanitario” annunciato nei giorni scorsi da Kiev.  L'obiettivo è facilitare le rotte marittime dopo che Mosca è uscita dall'accordo sul grano.

Il cargo è partito dall'Ucraina il 16 agosto e, dopo avere toccato porto di Istanbul in Turchia il 24 agosto, è arrivata ieri a Cagliari.

La nave portacontainer Joseph Schulte «si trovava nel porto di Odessa dal 23 febbraio del 2022», giorno dell’attacco delle truppe di Vladimir Putin,  e «ha lasciato il faro di Vorontsov» per dirigersi verso il Bosforo con «più di 30 mila tonnellate di carico (2.114 container), tra cui prodotti alimentari», aveva sottolineato su Facebook il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, il giorno della partenza.

(Unioneonline)