Sono arrivate anche in Sardegna, come in tutta Italia le dosi del lotto "incriminato" del vaccino di AstraZeneca, quello ABV2856 bloccato dall'Aifa in seguito ad alcuni eventi avversi immediatamente successivi alla somministrazione del siero.

A quanto si apprende una parte delle fiale è stata inoculata al personale dell'Università di Sasssari, e nessuno ha avuto reazioni anomale o complicazioni di alcun genere. Tutti sono tenuti sotto osservazione, e la situazione è sotto controllo.

Lo stesso lotto sarebbe arrivato anche a Cagliari e a Nuoro, ma non si hanno notizie della platea di beneficiari di queste altre dosi.

L'informazione è emersa nel corso del webinar Educapiamo svolto nel pomeriggio dall'Università di Sassari con gli studenti e il professor Giovanni Sotgiu, delegato rettorale alla Prevenzione, Sicurezza e rischio Biologico (COVID-19), proprio per spiegare le problematiche relative alla pandemia.

"Confermo che il personale dell'Università è stato vaccinato con il vaccino Astrazeneca facente parte del lotto ritirato oggi dall'Aifa - ha detto Sotgiu -. Non abbiamo registrato nessun reazione anomala o diversa da quelle già previste e per nulla preoccupante".

Le dosi non utilizzate, come nel resto d'Italia, sono state sequestrate dai Nas.

(Unioneonline/L)