Il caso era stato denunciato da Roberto Porcheddu, disabile di Siniscola, che sta facendo pratica legale al Tribunale di Cagliari: deve seguire le udienze per poter sostenere l'esame da avvocato ma il suo unico mezzo di locomozione, il servizio AmicoBus del Ctm, non è sempre disponibile. E lui ha già dovuto saltare due udienze.

La vicenda è finita nella scrivania del consigliere regionale di Campo progressista Francesco Agus che ha presentato un emendamento alla Finanziaria, in discussione in questi giorni nell'aula di via Roma.

Agus propone di destinare più fondi al servizio, in modo da migliorarlo e da ampliarlo anche a quei Comuni serviti dal Ctm (Elmas, Assemini e Decimomannu) ma che ne sono esclusi.

A fronte di una maggiore richiesta, "l'attuale produzione chilometrica - scrive Agus - non risulta più sufficiente, e sono quindi necessari un incremento dell'offerta del servizio e un ampliamento dell'area servita: per poter esaudire tutte le richieste, mantenendo il limite territoriale citato, si dovrebbe incrementare l'offerta di circa il 20% (più 35.000 chilometri), mentre se si volesse poi estendere il servizio agli altri Comuni attualmente non serviti (Elmas-Assemini-Decimomannu) sarebbe necessario produrre ulteriori 100.000 chilometri, data l'estensione della rete e le distanze in gioco".

Servono più soldi, insomma.

"Con le risorse aggiuntive proposte con il presente emendamento - conclude Agus - sarà possibile sia soddisfare l'incremento della domanda del servizio nei territori già coperti (150.000 euro) che estendere il servizio ai comuni attualmente non serviti (560.000 euro)".
© Riproduzione riservata