America’s Cup a Cagliari, il tenore Francesco Demuro canterà alla cerimonia d’inaugurazione
Il 21 maggio alle 17 in programma un concerto che vedrà protagonista il teatro lirico di CagliariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La voce del tenore Francesco Demuro risuonerà sulla terrazza Bastione di Saint Remy di Cagliari in occasione della cerimonia inaugurale della 38esima America's Cup.
Il 21 maggio alle 17 è in programma un concerto che vedrà protagonista il teatro lirico di Cagliari con i suoi complessi artistici stabili. Orchestra e Coro saranno diretti da Cristiano Del Monte. Il coro è preparato dal maestro Giovanni Andreoli.
Nel ruolo di straordinario solista si esibisce il cantante di Porto Torres: Demuro, tra le voci più prestigiose della scena lirica internazionale, presenza sui più importanti palcoscenici del mondo, e che il pubblico cagliaritano ha avuto la fortuna di applaudire lo scorso marzo in Norma di Bellini.
A Demuro è affidato il brano di chiusura, la celebre aria Nessun dorma da Turandot di Giacomo Puccini. Il programma musicale che incornicia la manifestazione si apre con Guglielmo Tell: Sinfonia (Finale) di Gioachino Rossini, si prosegue con Il Canto degli Italiani (Inno nazionale) di Michele Novaro/Goffredo Mameli, Nona Sinfonia in re minore op. 125: Inno alla gioia (Inno Europeo) di Ludwig van Beethoven, Carmen: Preludio di Georges Bizet, Nabucco: Va', pensiero di Giuseppe Verdi, Il Barbiere di Siviglia: Sinfonia di Gioachino Rossini e infine Nessun dorma di Giacomo Puccini.
«Una preziosa sinergia tra la nostra Regione, la città di Cagliari, il Lirico, il teatro d'opera della Sardegna - sottolinea all’Ansa il sovrintendente Andrea Cigni - per suggellare con la musica uno dei momenti più importanti tra le innumerevoli attrazioni culturali turistiche e sportive che questa terra straordinaria offre».
(Unioneonline)
