Il 7 ottobre sarà sciopero in tutti e 43 i centri Aias della Sardegna, con tanto di manifestazione di protesta che si terrà alle 10 davanti all'assessorato regionale alla Sanità. E l'intera giornata di astensione dal lavoro proclamata dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil Funzione Pubblica potrebbe non essere l'unica: il 30 settembre è stata indetta un'assemblea del personale Aias (alle 15.30 nella sede della Cgil di Cagliari) che potrebbe decidere di prolungare lo sciopero già fissato e pianificare ulteriori iniziative di protesta.

All'origine della decisione i ritardi nei pagamenti delle retribuzioni ai lavoratori che hanno causato un cumulo di stipendi arretrati pari a oltre 10 mensilità e l'affossamento del progetto Sas Domos (l'azienda pubblico privata ideata dalla precedente Giunta Regionale per farsi carico di personale e pazienti dell'Aias) senza nessuna altra alternativa che abbia dato garanzie ai lavoratori.

"Nonostante le dichiarazioni, gli impegni presi dalla politica e le iniziative del Consiglio e della Giunta Regionale - si legge in una nota delle segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil Fp - i lavoratori vivono ancora una situazione di disagio e di preoccupazione che riguarda da tempo anche la tenuta sei servizi. E' necessaria una svolta decisiva e concreta da parte delle Istituzioni alle quali si chiede di avere il coraggio di definire la vertenza".
© Riproduzione riservata