«Fortunatamente i poliziotti aggrediti stanno meglio. Sono padri di famiglia e ieri hanno agito con grande professionalità evitando di mettere in pericolo sia la vita degli assalitori che l'incolumità dei cittadini e di chi si trovava in piazza. Gli agenti del gruppo Falchi erano appostati in zona da una settimana e ieri hanno bloccato due algerini arrestati per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e spaccio».

Il questore di Cagliari Paolo Rossi interviene sul grave episodio avvenuto ieri in piazza del Carmine durante un controllo sull’attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Rossi, esattamente come dichiarato nei giorni scorsi dal prefetto Giuseppe De Matteis, risponde no alla richiesta di un posto fisso di polizia in piazza del Carmine ma anche nelle zone calde della movida. «Non possiamo militarizzare la città, ma possiamo alternare frequenti controlli in divisa alla continua attività investigativa in borghese».

Paolo Rossi ricorda inoltre che con l’attivazione del numero unico 112 c’è stata una forte scrematura che consente di dividere a monte i motivi delle richieste di intervento destinandole specificamente alle forze di polizia ma anche a vigili del fuoco, polizia locale, carabinieri. «Ciò consente di imprimere un’accelerata sugli interventi».

© Riproduzione riservata