«No al monopolio». Imprenditori e associazioni di categoria chiedono lo stop al piano di privatizzazione dell'aeroporto di Cagliari, che rischia di finire nelle mani del fondo F2i come gli scali di Olbia e Alghero.

La cessione delle quote dello scalo da parte della Camera di Commercio del capoluogo (che controlla il 94%) sembra «imminente», come è specificato anche in alcune comunicazioni inviate dalle aziende del gruppo Sogaer ai partner commerciali. E nonostante le pronunce dei tribunali e i pareri negativi, in testa quello della Corte dei Conti, notificato alla Camera di commercio sei mesi fa: il piano è contrario alle norme del testo unico sulle società partecipate, oltre a non essere «coerente con i vincoli di scopo e di attività previsti dallo Statuto» dell'ente.

Confcommercio, Federalberghi e Confesercenti non ci stanno e annunciano battaglia: «Siamo contrari alla privatizzazione dello scalo e faremo di tutto per fermare il progetto».

Ulteriori dettagli e approfondimenti negli articoli di Michele Ruffi su L’Unione Sarda in edicola e nell’edizione digitale

© Riproduzione riservata