Due medici sono stati condannati dalla Corte d’assise di Cagliari. Erano accusati di aver abbandonato la paziente, L.S., affetta da disturbo bipolare, che si era poi tolta la vita.

I giudici hanno inflitto due anni e mezzo di reclusione, con pena sospesa, allo psicologo Giovanni Battista Deriu di Macomer e a Raffaela Vincis, di Cagliari, medico di base. Entrambi sono stati riconosciuti colpevoli di abbandono di incapace, ma è stata esclusa l'aggravante della morte come conseguenza del primo reato. La dottoressa è stata inoltre assolta dall'accusa di omissione di atti d'ufficio.

Il magistrato della Procura generale Maria Grazia Genovese aveva avocato a sé il procedimento dopo ben due richieste di archiviazione da parte dei pm. 

I fatti contestati riguardano la vicenda di una psichiatra seguita dai due imputati dal 2006 al 2007 per il suo disturbo bipolare. La donna si era tolta la vita nel gennaio 2015.

Scontato il ricorso in appello da parte dei difensori, gli avvocati Matteo Perra, Stefano Martis e Carmelo Idda, una volta depositate le motivazioni della sentenza.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata