Corsa contro il tempo per salvare la vita a un neonato di appena un giorno di vita, ricoverato a Cagliari e bisognoso di cure specifiche all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

I medici del capoluogo sardo hanno per questo allertato la Prefettura, che ha a sua volta chiesto l’intervento urgente di un velivolo "Falcon” dell’Aeronautica militare, specializzato nei trasporti sanitari d’emergenza. 

Il Falcon è quindi decollato dall’aeroporto di Ciampino atterrando a Elmas, dove il bebè, protetto in un’apposita culla termica, è stato caricato a bordo assieme al padre e a un’equipe medica per l’assistenza in volo. 

Quindi l’aereo dell’Aeronautica è ripartito verso la Capitale. All’atterraggio, il piccolo è stato infine trasferito in ambulanza al Bambino Gesù, dove si trova attualmente ricoverato.

Il trasporto d’emergenza – spiega una nota dell’Aeronautica – “è stato coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l'ordine di decollo ai velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità”.

(Unioneonline/l.f.) 

© Riproduzione riservata