Cagliari, corsa contro il tempo per salvare la vita a un neonato
Il piccolo, alla luce da un giorno, trasferito al Bambino Gesù di Roma con un Falcon dell’Aeronautica militarePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Corsa contro il tempo per salvare la vita a un neonato di appena un giorno di vita, ricoverato a Cagliari e bisognoso di cure specifiche all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
I medici del capoluogo sardo hanno per questo allertato la Prefettura, che ha a sua volta chiesto l’intervento urgente di un velivolo "Falcon” dell’Aeronautica militare, specializzato nei trasporti sanitari d’emergenza.
Il Falcon è quindi decollato dall’aeroporto di Ciampino atterrando a Elmas, dove il bebè, protetto in un’apposita culla termica, è stato caricato a bordo assieme al padre e a un’equipe medica per l’assistenza in volo.
Quindi l’aereo dell’Aeronautica è ripartito verso la Capitale. All’atterraggio, il piccolo è stato infine trasferito in ambulanza al Bambino Gesù, dove si trova attualmente ricoverato.
Il trasporto d’emergenza – spiega una nota dell’Aeronautica – “è stato coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l'ordine di decollo ai velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità”.
(Unioneonline/l.f.)