Basta regali sbagliati o doppioni. Nasce Aladreams, una piattaforma integrata con l’intelligenza artificiale che consente di conoscere i desideri di amici e parenti.

Una moderna lampada di Aladino senza il limite del numero tre e senza prove da superare. Tutto molto più semplice: per vedere esauditi i propri desideri sarà sufficiente registrarsi e inserire link o foto di quello che si vorrebbe ricevere in dono. Così, a ridosso di compleanni, feste e ricorrenze, i propri contatti potranno scegliere a colpo sicuro cosa impacchettare. Inoltre, per non correre rischi, si può anche “prenotare” l’acquisto ed evitare che qualcun altro selezioni lo stesso regalo.

Un esempio per comprendere le potenzialità della piattaforma: secondo un sondaggio - realizzato nel 2018 su un campione di 1.000 italiani - il 35 per cento dei regali ricevuti a Natale non è gradito. Di questi il 25 per cento viene regalato a qualcun altro, il 20 per cento viene venduto online e il 10 per cento viene buttato via.

Aladreams permette dunque di dire addio ai doni non graditi, alle perdite di tempo e alla fatica sprecata alla ricerca del pacchetto perfetto. La piattaforma consente anche di partecipare a regali condivisi pagando solo una quota oltre a scegliere di sostenere onlus e progetti sociali. Tutto senza occupare memoria nei device e senza condividere i propri dati sensibili.

Un’idea che promette bene quella dei fratelli Stefano e Pietro Ibba, rispettivamente ingegnere e informatico, pronti a lanciare la loro impresa grazie allo sportello Startup di Sardegna Ricerche.

Aladreams è una dei progetti che si è aggiudicato il voucher Insight, ossia un contributo economico a cui si aggiunge la consulenza degli esperti dell’agenzia regionale che da anni guidano e supportano le imprese. Il bando Insight è uno strumento studiato per valorizzare le proposte imprenditoriali con il potenziale per diventare startup, inserirle e affiancarle in un percorso capace di trasformare l'idea in un modello di business sostenibile, pronto a crescere e affrontare il mercato.

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