Come da attese, un profondo sistema depressionario nel corso della notte appena trascorsa è traslato dai settori occidentale del Mediterraneo fino al Mar di Sardegna apportando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo.

Sono rinforzati i venti da scirocco, con raffiche che sfiorano i 90 km/h e sulle coste meridionali ed orientali si sta abbattendo la più forte mareggiata dell’anno.

Dal Canale di Sardegna, come evidenziato dall’ultima immagine satellitare, va muovendosi verso nord un organizzato sistema frontale al cui interno sono presenti forti rovesci temporaleschi e localizzati nubifragi.

Nelle prossime ore i temporali interesseranno gran parte dell’isola mostrandosi però più intensi sul Campidano, Sarrabus Gerrei, Ogliastra, Baronia, Barbagia di Nuoro e Gallura.

Proprio sulle zone interne dell’Ogliastra e Barbagia di Nuoro si attendono le cumulate pluviometriche giornaliere maggiori con picchi fino a 150 mm/170 mm che andranno a sommarsi al rapido scioglimento delle nevi indotto dal consistente rialzo termico.

Non si escludono dunque problematiche legate al dissesto idrogeologico ed improvvise piene dei fiumi o torrenti. Le condizioni meteo tenderanno ad un miglioramento nella giornata di domani anche se saranno ancora possibili residui scrosci di pioggia sulla Gallura e Baronia. Le temperature si riporteranno sui valori medi del periodo con massime che raggiungeranno diffusamente i 13°C.
© Riproduzione riservata