Insieme alla provincia autonoma di Bolzano, la Sardegna è la Regione italiana in cui tra i giovani - in percentuale - si registrano il maggior numero di episodi di consumo di alcol considerati a rischio.

Lo dice una ricerca dell'Istat "Il consumo di alcol in Italia", che analizza i dati relativi alla diffusione del cosiddetto "binge drinking" tra i ragazzi con più di 11 anni.

Un rito che coinvolge giovani e meno giovani, i quali consumano moltissime bevande alcoliche in poche ore per cercare di ubriacarsi nel minor tempo possibile.

Secondo quanto riporta il documento, l'Isola è la prima in Italia per percentuale di ragazzi che bevono smodatamente ma in modo occasionale, un dato compreso tra il 14,5 e il 17%, e per numero di giovani che hanno avuto almeno un comportamento a rischio (tra i 15 e i 18 su 100).

Numeri preoccupanti, a cui fa da contraltare il dato relativo ai giovani che bevono in modo costante oltre la quantità consigliata, un fenomeno che riguarda solo l'8% dei giovani con più di 11 anni.
© Riproduzione riservata