Vela e vita sana contro la sclerosi multipla: l'iniziativa a La Maddalena
Medici, fisioterapisti, ricercatori, velisti, biologi e volontari sono impegnati a La Maddalena per "Stile di vita, nutrizione e vela".
Il progetto coinvolge pazienti affetti da sclerosi multipla per una settimana di attività all'insegna dI sport e benessere. Lunedì 30 aprile al via la quarta edizione dell'iniziativa sostenuta dal Rotary Club di Milano San Babila, patrocinata dal comune di La Maddalena e organizzata dall'associazione Acque Libere con la collaborazione del Centro sclerosi multipla IRCCS Santa Maria Nascente - Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell'associazione CiboèSalute.
I pazienti sono ospiti del Centro di educazione ambientale del parco a Stagnali, sull'isola di Caprera, messo a disposizione dal Parco Nazionale arcipelago di La Maddalena. "Questa esperienza offre la possibilità ai pazienti di sperimentare delle difficoltà in un contesto diverso dal proprio quotidiano: la barca a vela mette di fronte ai propri limiti ma, allo stesso tempo, aiuta a comprendere le proprie potenzialità" spiega il presidente di Acque Libere, Antonello Tovo.
Il programma prevede corsi di vela, escursioni alla scoperta della storia e delle bellezze paesaggistiche dell'arcipelago, sessioni di fisioterapia e lezioni per una sana e corretta alimentazione. In agenda anche momenti di intrattenimento e riflessione. Venerdì 4 maggio, alle 17.30, a Cala Gavetta, si terrà la lezione spettacolo di Matteo Caccia. L' autore e conduttore di Radio 2 racconterà le storie più interessanti tra le 15 mila raccolte nel corso della carriera.