Due giornate intense per Olmedo grazie all'edizione numero 18 dei "Suoni e Sapori: musiche, folklore e sapori della tradizione isolana".

L'evento che si svolgerà sabato 31 agosto e domenica 1° settembre propone diverse manifestazioni: Olmedo Produce: Fiera delle Arti e dei Mestieri della Tradizione Sarda, Assazos con i percorsi enogastronomici del mediterraneo e l'edzione numero 31 della Mostra del Pane, a cura dalla Pro Loco. L'assessore comunale Gianluca Pinna spiega: "Le diverse manifestazioni si sviluppano su diverse direttrici, ma tutte mosse dall'unico intento di promuovere il territorio, con le produzioni artistiche artigianali, i prodotti dell'enogastronomia mediterranea, i pani tradizionali accompagnati dalle diverse espressioni musicali, dal folk, alla musica cantautorale, al jazz, in un continuo processo di contaminazione intesa come confronto di più stili in campo musicale".

"Olmedo Produce" intende portare alla conoscenza del grande pubblico una significativa testimonianza del patrimonio culturale, artigianale, artistico ed enogastronomico presenti nel territorio del Nord Sardegna. Con il contributo della Pro Loco, Olmedo punterà molto su una sua tradizionale peculiarità: la cultura della panificazione nelle più svariate forme. La manifestazione rappresenta nello specifico un momento importante di conoscenza e confronto per tutti dove, nel centro storico del paese (Piazza Giov. XXIII, Piazza N.S. di Talia, Piazza Matteotti), raccolti intorno alla suggestiva chiesa romanica di Nostra Signora di Talia, si potranno visitare i vari stand espositivi, arredati con le antiche testimonianze delle arti e dei mestieri olmedesi, opportunamente illustrati dai custodi della memoria storica del paese: gli anziani e i cultori delle antiche tradizioni.

Con la manifestazione Assazos non mancheranno le opportunità per "tuffarsi" in un bagno di profumi e sapori di un tempo: dalla fragranza del pane, dei dolci e dei liquori fatti in casa, all'autentico sapore del miele sardo.

La due giorni proporrà anche sfilate di diversi gruppi folk sardi e due concerti di due gruppi storici dell'isola: sabato alle 22.30 gli Istantales e domenica, allo stesso orario, i Bertas.
© Riproduzione riservata