"Progettiamo insieme la Città del Marghine" è il tema di una tavola rotonda, promossa dall'associazione politica e culturale "Nino Carrus", in collaborazione con l'Unione dei Comuni e il patrocinio del Comune di Macomer, che si terrà venerdì alle 18 nelle ex caserme Mura di Macomer. Sarà affrontato in modo particolare il tema dello spopolamento, che riguarda Macomer, (quest'anno dopo circa 50 anni andrà sotto i diecimila abitanti), ma l'intero Marghine.

Interverranno i dieci sindaci dei comuni del Marghine per dare vita a un confronto di idee e proposte sui problemi del territorio e sulle strategie da adottare per risolverli e avviare un nuovo sviluppo territoriale.

I lavori saranno introdotti da Fausto Mura, presidente dell'associazione Nino Carrus.

Interverranno tutti i sindaci del territorio: Antonio Succu (sindaco di Macomer e Presidente Unione di Comuni), Silvia Cadeddu (Birori), Francesco Manconi (Bolotana),Sebastiana Carboni (Borore), Francesco Caggiari (Bortigali), Ignazio Piras (Dualchi), Marcella Chirra (Lei), Federico Pirosu (Noragugume), Gian Pietro Arca (Silanus) e Luigi Demetrio Daga (Sindia).

I sindaci dovranno rispondere a tre domande: "Ha senso pensare di costruire la Città del Marghine", "Quali proposte e progetti per lo sviluppo del Marghine" e "Quale strategia proponete per contrastare lo spopolamento dei nostri paesi".

Domande alle quali si attendono delle risposte. "Gli amministratori comunali del nostro territorio, almeno in questa prima fase- dice Fausto Mura- devono diventare i protagonisti di una nuova storia che deve portare necessariamente al superamento dei localismi vari per mirare, responsabilmente, alla costruzione di una forte unità politica sociale ed economica del territorio del Marghine".
© Riproduzione riservata