È nata vent'anni fa, ha già abbondantemente superato le 13mila ore di volontariato. L'associazione nazionale carabinieri in congedo, sezione "Enrico Zuddas" di Sinnai, festeggia domenica il compleanno.

Lo farà alle 11 con un raduno nella Piazza Chiesa e alle 11,30 partecipando alla Messa solenne che verrà celebrata dal parroco don Alberto.

Un appuntamento che coincide anche col 204esimo anniversario dell'istituzione dell'Arma dei carabinieri. Un evento importante per i carabinieri in pensione.

L'iter per la nascita dell'associazione è stato avviato nel 1997. Nel settembre dell'anno successivo, c'era stata a Sinnai la cerimonia ufficiale per la consegna della bandiera italiana, offerta dalla socia Sabrina De Notarpietro della sezione di Minervino di Lecce.

Madrina era stata Emma Pes, vedova di Enrico Zuddas, brigadiere-eroe dei carabinieri da cui l'associazione di Sinnai ha preso il nome.

"Da allora, i carabinieri in congedo di Sinnai - ricorda il presidente, maresciallo capo Ernesto De Notarpietro - hanno partecipato a 338 cerimonie militari, civili e religiose, organizzato 67 cerimonie attinenti l'Arma, presenziato a nove raduni nazionali, svolto 13.241 ore di volontariato. Soprattutto per servizio di osservazione e segnalazione presso i plessi scolastici delle Medie, ma anche per servizio di assistenza in occasione di manifestazioni civili e religiose e durante le campagne di beneficienza a favore dell'Ail, dell'Asism, della fondazione Telethon e dell'Unicef".
© Riproduzione riservata