Partirà dalla chiesa di San Basilio Magno il primo trekking urbano organizzato dai volontari del Servizio Civile Nazionale di Serri. L'appuntamento è per sabato 22 settembre alle ore 15 nel piazzale parrocchiale.

Il percorso previsto per la gara attraverserà il centro storico con le sue chiese, le abitazioni antiche e gli edifici storici. L'obiettivo dell'iniziativa infatti è anche quello di far conoscere e apprezzare il patrimonio culturale presente all'interno del paese. In primis la chiesa parrocchiale che risale al 110 in stile romanico-pisano, la chiesa di sant'Antonio Abate che sorge accanto all'ex Montegranatico costruita nel 1700, nel caratteristico piazzale ospita ogni anno a gennaio il tradizionale Su Foghidoni.

"Con questa iniziativa - ha detto il sindaco Samuele Gaviano - vogliamo incrementare l'offerta turistica e sperimentare un servizio in più per i visitatori che arrivano numerosi a Serri e al Santuario nuragico di Santa Vittoria".

Non solo il sito nuragico dunque nelle scelta dell'amministrazione ma anche la promozione del paese, piccolo ma ricco di un patrimonio culturale e di fede.
© Riproduzione riservata