Tutti uniti nel rispetto delle diversità con una serie di azioni di sensibilizzazione sui temi dell'inclusività, del rispetto e dell'integrazione. Così stasera a San Gavino Monreale alle 18 nello spazio esterno del museo delle Due Fonderie si svolgerà il convegno "I colori della libertà. Nuove opportunità contro l'omofobia".

Dopo i saluti del sindaco Carlo Tomasi, dell'assessore alla cultura Silvia Mamusa e di Rita Bellu della cooperativa Koinos, interverranno Sandro Gallittu e Diletta Mureddu dell'ufficio Nuovi Diritti della Cgil, Paola Casula ed Enrico Olla, componenti dell'ottava commissione regionale alle pari opportunità. I lavori del convegno saranno moderati dalla psicoterapeuta Anna Mallocci, coordinatrice del progetto "Tutti diversi. In panchina senza riserve" che prevede fino a dicembre la realizzazione di molteplici panchine tematiche sul contrasto all'omofobia e alla violenza contro le donne (a settembre), ci saranno iniziative sulla multiculturalità (a ottobre) e sull'inclusività delle persone con disabilità (a novembre). Tutti gli eventi sono aperti al contributo e alla partecipazione di tutti.

Silvia Mamusa e Giusy Chessa all'opera (foto Pittau)
Silvia Mamusa e Giusy Chessa all'opera (foto Pittau)
Silvia Mamusa e Giusy Chessa all'opera (foto Pittau)

Nel viale del museo delle Due Fonderie sarà sistemata oggi la panchina realizzata con i colori dell'arcobaleno realizzata dai bambini di tutte le età, dagli assessori Silvia Mamusa e Giusy Chessa in collaborazione con i volontari dell'associazione culturale "Skizzo". "Siamo tutti 'diversi' e speciali - commenta Silvia Mamusa - non ci sono riserve sociali, ogni persona ha un ruolo prezioso e indispensabile nella nostra comunità".
© Riproduzione riservata