Laboratori didattici e musei gratis domenica a Oristano. Nell'ambito della rassegna "Oristanottobreventi", coordinata dall'assessorato comunale alla Cultura, l'Antiquarium Arborense aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo proponendo per i bambini il laboratorio manuale dal titolo "Il cavaliere buono", offrendo in contemporanea ai genitori la visita guidata alle collezioni museali.

Il laboratorio didattico si svolge nella sala retabli dell'Antiquarium Arborense, che ospita due scomparti di un retablo di bottega catalana dei primi del '400 che rappresentano la Madonna col Bambino con gli angeli musicanti e San Martino.

I bambini, avendo a disposizione la sagoma di San Martino e del suo cavallo, dovranno applicarvi le vesti e le bardature (realizzate con materiali quali stoffa, panno, corda, cartoncino) rifacendosi alla figura rappresentata nel dipinto (il laboratorio si svolgerà alle 11 e alle 17).

La giornata sarà dedicata anche agli adulti perché mentre i bambini saranno impegnati nell'attività didattica, i genitori potranno dedicarsi alla visita guidata gratuita del Museo.

L'Antiquarium Arborense espone la collezione archeologica permanente, le mostre temporanee "Gli idoli bugiardi", "Goya il segreto calligrafico" e "I plastici storici della Collezione Schirru", il percorso tattile, il plastico ricostruttivo di Oristano in età giudicale e di Tharros in epoca romana, infine le applicazioni multimediali e di realtà aumentata.
© Riproduzione riservata