Benessere, dialogo, bellezza e solidarietà. Sono gli ingredienti di "Benessere... dentro e fuori", iniziativa organizzata per domani alle 10 in occasione del Giovedì Santo e dedicata alle detenute della sezione femminile del carcere di Uta.

L'incontro è promosso dall'associazione "Socialismo Diritti Riforme" e il centro estetico "Dalle ceneri della Fenice" di Cagliari, con la collaborazione dell'area educativa e della direzione del penitenziario.

L'obiettivo è valorizzare l'immagine femminile e mediare i conflitti dovuti alla convivenza, con una riflessione sulla realtà della detenzione femminile.

"L'appuntamento ha un significato speciale - dicono le organizzatrici, Maria Grazia Caligaris e Maria Franca Marceddu - per l'imminenza della Pasqua, periodo delicato e difficile per chi vive l'esperienza detentiva. Si tratta ancora una volta di un'occasione per favorire la socializzazione e il superamento delle problematiche che spesso si manifestano durante la permanenza in un ambiente chiuso. Le donne vivono la detenzione con particolare difficoltà e senso di colpa. Il loro pensiero è quasi sempre proiettato sulla famiglia e i figli rimasti a casa. Sentimenti e condizioni psicologiche che si ripercuotono negativamente su se stesse, generando tensioni e condizionando il rapporto con le agenti di polizia penitenziaria. Le iniziative di riflessione, reciproca conoscenza e socializzazione intendono promuovere una differente modalità di approccio alla stato detentivo".

Le detenute riceveranno un sacchetto di tulle con prodotti per la cura della persona.
© Riproduzione riservata