Iniziano oggi le celebrazioni per i 400 anni dell'Ateneo cagliaritano. Il via ai festeggiamenti avviene con la presentazione, alle 17 nell'aula Magna del Rettorato, del volume "L'Università di Cagliari e i suoi rettori": la storia dell'istituzione di palazzo Belgrano sarà ricostruita attraverso le vicende dei Magnifici e il contesto storico che l'ha contraddistinto nel corso dei quattro secoli, fino ai nostri giorni. La rettrice, Maria Del Zompo, prima donna al vertice dell'Università, introdurrà l'incontro prima di cedere la parola a Stefano Pivano (professore ordinario di Storia contemporanea) e Giancarlo Nonnoi (già professore e storico della cultura)che presenteranno il libro. Sarà l'occasione per conoscere tutti i particolari che hanno accompagnato la crescita dell'Ateneo, raccontati dal team di docenti di Scienze storiche e Scienze archivistiche che hanno curato il volume, a partire dalle biografie dei rettori e del contesto sociale e culturale in cui sono vissuti. Dalle 18.20 gli interventi degli autori, tre giovani studiosi che hanno raccolto l'invito rivolto loro dalla Del Zompo a ricostruire la storia dell'Ateneo attraverso le vicende dei rettori che si sono succeduti, Mariangela Rapetti, Eleonora Todde e Gianluca Scroccu.