Un festival letterario raccontato dai bambini? Nel territorio non si era mai visto ma da mercoledì partirà a Iglesias con un'anteprima. Si chiama "Io sono un libro" ed è uno spin off della Fiera del libro dell'associazione Argonautilus curato dalla 4 A del Comprensivo Allori.

È quella in cui la maestra Enrica Ena porta avanti la nuova didattica della "classe rovesciata virtuale" che, da via Roma, fa da modello in Italia.

I bambini sono protagonisti della loro formazione: la lezione parte dalle loro conoscenze che continuano dopo la scuola, nella piattaforma Edmodo.

Mercoledì 31 maggio dalle 17.30 porteranno l'idea alla città in piazza Lamarmora dove i bambini, come in Fahrenheit 451, si trasformeranno nei loro libri preferiti e dalle loro postazioni li racconteranno con materiali creati da loro e schede con codice Qr.

Tutto deriva da un progetto che li ha portati anche a incontrare autori dal vivo o via skype (mercoledì mattina ci sarà Daniela Palumbo) e al Festival Tuttestorie. La scuola diretta da Franca Fara dal 23 maggio è impegnata anche nella musica: ha portato in città i ragazzi degli indirizzi musicali che si sfidano al 16° Festival nazionale Cartocci che saranno premiati domani alle 16 in sala Lepori.