Sabato a Gonnosnò nono appuntamento con la rassegna itinerante “Chistionis”, organizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali dei paesi coinvolti (Albagiara, Gonnosnò e Usellus) e la Biblioteca Gramsciana.

Alle 18, nella ex sala consiliare di via Matteotti, Francis Combes presenterà il suo libro di poesie “Propaganda per la primavera”, con interventi di Marco Atzori.

Francis Combes, da sempre sostenitore delle edizioni indipendenti, ha pubblicato quindici raccolte oltre a diverse antologie e libri di prosa.

Per quindici anni ha preso parte, con il poeta Gérard Cartier, al progetto “affissioni poetiche” nella metro di Parigi.

Ha lavorato con diversi musicisti (specialmente con il compositore cileno Sergio Ortega) e ha scritto diverse canzoni, libretti d'opera e pièces che sono state portate in scena.

«In Propaganda per la primavera l'immaginazione poetica è di pubblica utilità e la poesia, che manifesta l’umano bisogno di bellezza e di libertà, merita di essere difesa», spiega Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana. «In questa periferia del visibile si incontrano dettagli eloquenti, drammatici, s’inciampa sulle disuguaglianze sociali, sulle conseguenze del capitalismo, tra i poveri, gli stranieri, i rifugiati per approdare alla complessità dell’esperienza, tra i versi d’amore, tattili, lisci o scabri, spigolosi o smussati. Infinite suggestioni, attraversamenti immaginifici di una scrittura saldamente situata, capace di portarci nell’accordo con il mondo e il sogno di un altrove».

© Riproduzione riservata