Si parlerà dello sviluppo del neonato, dell'evoluzione della coppia e della riorganizzazione della famiglia dopo l'arrivo del bebè mercoledì 8 novembre alle 9 al Consultorio familiare di Ghilarza nell'incontro dedicato a chi è diventato genitore a giugno e luglio 2017.

Saranno affrontati, in particolare, i temi legati all'allattamento al seno, vaccinazioni, prevenzione degli incidenti domestici, sessualità dopo il parto, contraccezione e altri argomenti di interesse per il gruppo.

Il mercoledì successivo, 15 novembre, sempre alle ore 9, prenderà invece il via il nuovo corso di accompagnamento alla nascita rivolto alle coppie in dolce attesa dei bambini che nasceranno nei mesi di gennaio e febbraio 2018.

In programma dieci incontri. Saranno tenuti dall'equipe consultoriale.

Diversi i temi che saranno approfonditi: la fisiologia, l'anatomia e i cambiamenti della donna in gravidanza, gli esami da eseguire e gli stili di vita da adottare, le norme a tutela dalla maternità, il travaglio e il parto, il neonato, i cambiamenti psicologici e il rientro a casa.

Al termine di ogni incontro le donne saranno guidate in esercizi di rilassamento, utili per affrontare al meglio il travaglio e il parto.

Alle future mamme sarà inoltre illustrato il progetto regionale per la donazione del sangue del cordone ombelicale, saranno offerte informazioni, consegnato il materiale e i moduli di adesione alla donazione.

I corsi di accompagnamento alla nascita sono inseriti in un percorso educativo che fa parte dell'assistenza prenatale e che ha l'obiettivo di promuovere la salute delle donne in gravidanza e del neonato.

Tutti gli incontri sono gratuiti.
© Riproduzione riservata