Sarà Alberto Masala, poeta sardo-bolognese l'ospite d'eccezione della seconda edizione di Invasione PoETICA.

Performer, scrittore, traduttore eclettico e appassionato girovago dei versi, Masala parteciperà come guest star al secondo Barbagia Poetry Slam e inoltre chiuderà la kermesse poetica che inizia domani e si conclude domenica sera.

Da un palco in granito, in pieno centro storico, sarà protagonista del reading "La resistenza è un arte".

Così Gavoi si prepara a essere attraversata e scossa da versi, parole, emozioni e brividi poetici d'ogni sorta.

Un piccolo grande evento, che letteralmente invaderà spazi pubblici e luoghi inconsueti, come bar e ristoranti, con letture, performance, sfide tra poeti d'ogni lingua, età e provenienza.

La maggior parte degli appuntamenti in cartellone, quelli denominati PoEtande e PoEtande in sardu, che comprendono letture e performance di poeti e attori (Pierluigi Pigi Serra, Pietro Maria Serusi, Clara Farina e Coro Eufonia, Elena Manni), si svolgeranno all'interno delle attività commerciali che si sono rese disponibili a ospitarli, rispondendo a un avviso pubblico di manifestazione di interesse.

Un'invasione che coinvolge inaspettatamente il pubblico per generare una distorsione positiva del momento dell'aperitivo o del tè.

Allo stesso modo la sala consiliare del Comune sarà trasformata in piccolo cinema e ospiterà la presentazione dell'evento e l'azione CINEpoetica con il film "Antonia" sulla poetessa milanese Antonia Pozzi.

L'appuntamento di apertura invece, venerdì 5 maggio alle ore 15, vedrà protagonisti i giovani poeti dell'Istituto Comprensivo di Gavoi, che comporranno una poesia collettiva estemporanea ispirata alla lettura di Antonia Pozzi.

Invasione PoETICA sarà anche l'occasione per riportare al centro della Sardegna l'esperienza della sfida fra poeti del 2° Barbagia Poetry Slam.

Lo slam è considerato da molti come una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea.

Le regole sono semplici: ogni poeta in gara (chiunque può partecipare) dovrà leggere un proprio componimento per un tempo massimo di tre minuti e il pubblico presente decreterà il vincitore.

Il tutto animato e cucito assieme da un maestro di cerimonia, in questo caso il poliedrico Sergio Garau che, coadiuvato dal notaio LIPS Giovanni Salis, officerà la poetica funzione.
© Riproduzione riservata