Fervono i preparativi nei locali comunali della Casa Pirinu: domani a Domusnova prende il via "Associazionismo: volontariato, cultura e sport" una due giorni di eventi dedicati interamente ai tanti sodalizi attivi nel paese.

Saranno ben 35, sulle 42 censite, le associazioni che tra domani e venerdì occuperanno con i loro stand le via Cagliari, corso Repubblica e la piazza Matteotti (diverse useranno la rispettiva sede) mostrando l'attività svolta.

"La storia di ogni associazione - anticipa il coordinatore della manifestazione Virgilio Tacconi - con gli eventi più significativi, le foto, i trofei vinti, le recensioni e l'oggestica di varia natura, sarà ospitata in una mostra che verrà inaugurata domani alle 20 e sarà visitabile tutte le sere sino a fine agosto nei locali della Casa Pirinu".

Tanti anche gli eventi attinenti come la premiazione del concorso letterario "Parole nella Pietra" (domani alle 21.30 in piazza Matteotti) a cura dell'associazione "Elda Mazzocchi Scarzella", letture ed escursus sull'attività dell'Università della terza Età di Domusnovas (alle 19) e, venerdì, le esibizioni musicali della banda "Pietro Mascagni" e del coro polifonico "san Giovanni Battista".

Sempre venerdì, alle 21, il momento delle celebrazioni con la consegna degli attestati alle associazioni partecipanti e la premiazione dei membri che negli anni si sono particolarmente distinti.

Prevista anche la premiazione simbolica di un emigrato in rappresentanza di tutti quelli che d'estate fanno ritorno al paese d'origine.

"Dopo il successo di maggio con la Settimana della Gioventù - spiega il sindaco Massimo Ventura - abbiamo voluto nuovamente rendere omaggio al lavoro prezioso, spesso anche oscuro, svolto dalle associazioni. Sarà occasione per far conoscere al grande pubblico anche aneddoti e curiosità che hanno impreziosito la storia dei vari sodalizi".
© Riproduzione riservata