Domusnovas, la cucina per aiutare i genitori con figli adolescenti
Proseguono gli appuntamenti del progetto "I Giardini possibili"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Prosegue con tre appuntamenti inerenti la "cucina condivisa" il grande progetto "I Giardini Possibili" che ha il duplice scopo di contrastare la povertà educativa minorile e l'abbandono delle periferie urbane tramite la realizzazione di giardini multifunzionali nelle periferie di Iglesias, Domusnovas, Villamassargia e Musei. Dopo vari eventi che hanno visto protagonisti i bambini stavolta le iniziative del progetto finanziato dall'impresa sociale "Con i Bambini" e coordinato da Casa Emmaus (con la quale collaborano municipalità, università, Caritas, enti, fondazioni ed associazioni culturali) sono rivolte alle famiglie.
Si tratta di "Cucinando s'impara, l'adolescenza a portata di genitore": tre serate (il 1° e il 15 febbraio e il 1° marzo, sempre dalle 16 alle 19) organizzate nella dimora storica "Casa Uccheddu" (collabora Pro Loco) che hanno l'obiettivo, grazie al supporto della psicologa Damiana Culeddu, di supportare i genitori a decifrare i messaggi dell'adolescenza.
"Puntiamo ad aiutare le famiglie a migliorare la comprensione dei propri figli in un contesto informale come quello della cucina", spiega Maria Giovanna Dessì di Casa Emmaus.
Già, ma perché la cucina? “Obiettivo del progetto I giardini possibili - puntualizza - è anche quello di costruire relazioni ed è stato dimostrato che l’apprendimento risulta più efficace quando avviene in contesti informali nei quali le persone sono più portate a raccontarsi, a condividere gioie e difficoltà e magari anche a chiedere consigli”.
Durante le serate l’associazione Elda Mazzocchi Scarzella intratterrà i bambini con dei laboratori didattici in modo da non distogliere i genitori dalle attività in programma.
Gli eventi di cucina condivisa verranno replicati anche nei restanti Comuni interessati dal progetto.
Al termine del percorso si otterrà un ricettario gastronomico e di comportamenti frutto del lavoro svolto.