"Visioni sarde", a Decimoputzu per promuovere e valorizzare nel mondo il cinema sardo. Domani, 4 gennaio, alle ore 18, presso il Centro Sociale di Via Cagliari, saranno proiettati i cortometraggi "Dans l'attente" di Chiara Porcheddu, "Eccomi (Flamingos)" di Sergio Falchi, "Il nostro concerto" di Francesco Piras, "La notte di Cesare" di Sergio Scavio, "Sonus" di Andrea Mura, "Spiritosanto - Holy spirit" di Michele Marchi, "The wash - la lavatrice" di Tomaso Mannoni e "Warlords" di Francesco Pirisi.

Oltre al Circolo "Su Nuraghe" di Alessandria hanno collaborato alla realizzazione della serata Sardegna Film Commission e l'Associazione Culturale Malik. L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Decimoputzu. Nata nel 2014, la rassegna è diventata sempre più grande mantenendo la sua vocazione di luogo di vetrina per cinema di qualità prodotto in Sardegna e di scoperta e di valorizzazione dei giovani talenti sardi a cui offre l'occasione di raggiungere il più vasto pubblico nazionale e anche internazionale.

Il progetto "Visioni sarde nel mondo" si propone infatti di diffonderne le opere in più continenti attraverso la rete dei circoli sardi, degli Istituti italiani di cultura, dei Comites e della Società Dante Alighieri grazie ai contribuiti della Regione.

"Si tratta - ha detto il sindaco di Decimoputzu, Alessandro Scano - di una serata straordinaria all'insegna della cultura. Nessuna forma d'arte è capace di emozionare, stupire e far pensare come il cinema".

"I cortometraggi - aggiunge Scano - proposti da Visioni Sarde descrivono eventi, situazioni, personaggi, emozioni e sentimenti con differenti stili narrativi. Tutti però affrontano tematiche universali e offrono, grazie alla forza delle immagini, allo sviluppo delle storie e all'intrigo della musica, forti emozioni e forniscono gli strumenti per interpretare la realtà dei nostri giorni. Una serata, questa che arriva dopo tante altre iniziative propste da Comune e Pro Loco per il Natale insieme".
© Riproduzione riservata