Sette appuntamenti dedicati alla migliore musica d'autore.

È il festival Acòa, dal 20 ottobre al 13 gennaio, presso il Palazzo Siotto a Cagliari.

"Il nome richiama il termine sardo per 'coda', perché da sempre il nostro festival si tiene negli ultimi mesi dell'anno", spiega la direttrice artistica, Alice Deledda.

Si parte venerdì 20 ottobre, col duo Zighet, composto dal pianista Giulio Salis e dalla sassofonista Silvia Serra, tra rock, reggae e blues.

Il 10 novembre sarà invece il turno della cantautrice sarda Eliana, che presenterà il suo inedito.

Il festival sarà anche un'occasione per viaggiare con la musica in paesi lontani.

Prima con Claudio Conti, il 24 novembre, che proporrà musiche degne del migliore rock americano. Poi il primo dicembre toccherà a Ed Carlsen, al secolo Edoardo Pucci, nato in Sardegna ma formatosi a Copenaghen, con una musica intima e dolce.

Doppio appuntamento il 15 dicembre con due formazioni sarde: prima Glu e poi La Pioggia, entrambe composte da giovanissimi, che si contraddistinguono per il loro stile. Il 22 dicembre si vivrà un'esperienza tra musica e profumi, con Stefano Guzzetti e la sua band e Lucia Dessy, e il suo atelier di profumi: ogni spettatore riceverà un kit di essenze da annusare.

Si chiude il 13 gennaio, con i Moonchild: un progetto nato dal genio di Greg Lake, celebre chitarrista degli Emerson Lake and Palmer. Max Repetti e Annie Barbazza portano avanti l'eredità di Lake, in un viaggio nel rock progressivo.
© Riproduzione riservata