Nessuna processione solenne. Nessun fedele dietro la santa bardata a festa. Tanto meno giostre, bancarelle e musica in piazza Stagno. Ma Cabras domenica e lunedì prossimi sarà comunque un paese in festa. Addobbato di bianco e celeste.

Nel paese lagunare domenica 24 maggio si festeggerà Santa Maria, la patrona. L'emergenza sanitaria in atto però vieta assembramenti per evitare altri contagi da Covid-19. Ecco perché sarà una festa completamente diversa.

È stato il comitato dei festeggiamenti ad annunciare le novità: "Quest'anno come ben tutti sappiamo - fanno sapere gli organizzatori della festa - non è possibile festeggiare la Santa. Purtroppo verrà celebrata solo una messa al giorno, sia il 24 che il 25 maggio. E non ci sarà la processione in suo onore. Ma Santa Maria c'è, c'è sempre stata e ci sarà. Chiediamo a tutti i cittadini di esporre nelle porte delle abitazioni o anche alle finestre dei fiocchi bianchi e celesti. Sarà un modo per onorare ugualmente Santa Maria, in maniera semplice ma sentita".
© Riproduzione riservata