Sabato, al Teatro dei Salesiani, Comune di Arborea e Istituto Comprensivo statale di Marrubiu organizzano la Prima giornata di sensibilizzazione sull'inclusione dal titolo "Percorsi d'inclusione tra Cultura e Solidarietà".

Dal mattino si incontreranno autorevoli relatori per condividere le esperienze dell'inclusione con i ragazzi della scuola di Arborea e sensibilizzare i presenti verso le tematiche inclusive nel mondo dello sport, della scuola, del lavoro e dell'associazionismo.

Tra gli interventi programmati: la storia di Jeff Onorato, campione mondiale di sci nautico; di Stefania Rosas, dell'Associazione Special Olympics Italia Team Sardegna che opera per l'inclusione dei ragazzi diversamente abili con lo sport; gli sforzi del mondo della scuola sia dell'Istituto di Marrubiu che del Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) di Oristano con le dirigenti Maria Federica Floris e Maria Giovanna Pilloni.

Inoltre, si parlerà di inclusione sociale nella Cooperativa sociale Onlus "Il Seme" di Oristano con il Presidente Antonello Comina; del Servizio della ASL di Oristano - Distretto di Terralba, con Tatiana Usala, che illustrerà le attività sull'inclusione, messe in campo con gli operatori coinvolti nel Servizio di Neuropsichiatria; con il presidente regionale dell'Ente Nazionale Sordi (ENS), Gianfranco Cappai, e della Sezione Provinciale di Oristano, Aldo Moreggio, che unitamente alla direttrice del Coro mani bianche "MusicàLIS", Stefania Coccoda, racconteranno il lavoro che l'associazione compie per l'inclusione delle persone sorde, anche attraverso la musica.

Infine, l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Arborea, Nicola Benini, illustrerà gli interventi realizzati e quelli in fase di realizzazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche nella cittadina di Arborea.

La mattinata, dalle 9.45, sarà riservata ai ragazzi delle scuole: le classi quinte della Primaria e scuola secondaria 1° grado. Il pomeriggio, dalle 16.30, sarà rivolto a tutti i cittadini di Arborea.