È ormai un appuntamento classico nel mese di dicembre per Sassari.

Organizzata dall'associazione Taribari col contributo del Comune di Sassari e dell'assessorato regionale al Turismo, si apre giovedì l'undicesima edizione del Weekend dei Gusti, che per tre giorni, sino a sabato, proporrà un ricco cartellone di eventi e ben 40 punti di degustazione nel cuore della città.

Si potrà scegliere tra quattro diverse tipologie di percorsi (rosso, arancione, giallo e blu) e di pietanze accompagnate da vino o birra: dall'inizio di via Roma a piazza Sant'Antonio, da piazza Castello a piazza Mazzotti, da piazza d'Italia all'emiciclo Garibaldi.

Cuore della manifestazione sarà il Mercato civico storico, che dalle 18 ospiterà il PAB, mercato delle birre artigianali, allestito con la collaborazione di Fermento Sardo, e i diversi eventi collaterali.

Nella tre giorni del Weekend ci sarà spazio anche per diversi eventi collaterali.

Tra questi va segnalato giovedì alle 18.30 l'originale spettacolo intitolato "Panadas, anguille, mostaccioli e altre avventure", dove lo scrittore Flavio Soriga proporrà brevi letture a voce alta sulla cucina sarda-campidanese con laboratorio-live di preparazione della Panada di Uta.

Parteciperanno l'artista Bachisio Bachis e la cuoca Maristella Pani.

Alle 20.30, si terrà il laboratorio "Aperitivo col vermouth made in Sardegna" condotto dal produttore Emilio Rocchino.

Venerdì 8 dopo l'apertura del PAB, si terranno altri due laboratori del gusto: alle 18.30 "Birre & salumi artigianali sardi" con il ricercatore Luca Pretti, alle 20.30 "Birra e cioccolato" condotto dalla degustatrice Alessandra Agrestini.

Sabato 9 alle 18 verrà riproposto "PAB Meets Homebrewers" il confronto tra i birrai presenti al Mercato civico storico e i produttori casalinghi, sotto la supervisione di Fermento Sardo.

Alle 19 sarà la volta di un laboratorio dedicato all'abbinamento tra birra artigianale e sushi condotto da Alessandra Agrestini.

Durante la tre giorni l'accompagnamento musicale sarà garantito dalla Medafunkin' Marching Band e dal quartetto Double Dose.
© Riproduzione riservata