A Irgoli, centro della Baronia ricchissimo di espressioni musicali e poetiche, la musica religiosa e popolare si incontra e si confronta con la grande tradizione della musica colta.

Il concerto Sos Cantores, s'organu e Bizzaria Ensemble si terrà domenica alle 20; un evento unico che vedrà insieme i Cantori di Irgoli e il Bizzarria Ensemble.

La formazione nasce in seno alla Sezione interdipartimentale di musica antica del Conservatorio di musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari con la chiara mission di divulgare le musiche storiche.

Il programma prevede l'esecuzione di brani fra il più importante repertorio della musica del diciottesimo secolo con l'utilizzo di strumenti originali o copia fedele di questi.

Per una sonata di Vivaldi sarà utilizzato anche l'organo di Irgoli.

I Cantori nell'occasione riproporranno, dopo oltre un decennio di silenzio, alcuni brani del repertorio irgolese con il tradizionale accompagnamento dello storico organo a canne, suonato dal maestro del Dipartimento Fabrizio Marchionni, che con grande sensibilità e passione ha studiato le esecuzioni di tziu Michelli Musio, un virtuoso dello strumento e una vera autorità da queste parti.

La promozione del restauro dell'organo e la restituzione dello stesso alla sua funzione storica è sempre stata una delle principali ambizioni dei Cantori.

L'arte dei canti religiosi irgolesi ha in questo strumento un fondamentale punto di riferimento che lo ha caratterizzato nella sua struttura musicale e nei contesti esecutivi comunitari.

Il ricordo dei vecchi cantori organisti è ancora molto vivo nella memoria collettiva.

Il Bizzarria Ensemble conta anche la presenza di un giovane violinista di Irgoli: Samuele Porcu.
© Riproduzione riservata