Ricorre oggi 11 aprile la "giornata del mare e della cultura marinara".

In questo contesto, l'Ufficio circondariale Marittimo di Golfo Aranci incontrerà in videoconferenza martedì 13 aprile la scuola media della città.

Gli alunni potranno trattare i temi della sicurezza della navigazione, della tutela del mare e dell'ambiente. Sarà dedicato anche un passaggio sulla gestione dell'emergenza e sul soccorso in mare, con una rapida illustrazione delle dotazioni di sicurezza dei bordo. Lo scopo sarà quello di trasmettere l'importanza di vivere il mare in piena sicurezza, nel rispetto massimo della natura.

Da oggi è disponibile anche la nuova "funzione-avvistamenti dell'App #PlasticFreeGC - nata nell'ambito dell'omonimo progetto di comunicazione ed educazione ambientale sul contrasto alla dispersione delle microplastiche in mare, lanciato dal Comando generale della Guardia Costiera nel 2019: il cittadino avrà l'opportunità di segnalare in diretta la presenza in mare di grandi invertebrati marini.

Tutte le informazioni confluiranno presso la Centrale operativa nazionale del Comando generale. Ciò, con lo scopo di recuperare e consegnare alle future generazioni quel patrimonio immateriale - rappresentato da tradizioni verbali, racconti legati al mondo del mare, ricordi di pescatori e naviganti - che costituisce identità unitaria e patrimonio collettivo.

Antonio Serreli