Un intero paese si prepara a correre per il suo ex sindaco. Tutto pronto a Decimoputzu per il primo memorial in ricordo di Gianni Sabiucciu, ex primo cittadino, appunto, morto l'8 febbraio in seguito a un malore mentre praticava jogging in centro.

Il 13 novembre avrebbe compiuto 60 anni: famiglia, società di atletica Riu Mannu di Gonnostramatza e amici organizzano per domenica tre gare in suo onore: la competitiva da 10 chilometri, la open da 3,3 e la gara per bambini nel campo in erba.

Il ritrovo è alle 8.45 in piazza San Giorgio, dove un'ora dopo partiranno le corse. In chiusura premiazioni, pranzo per i partecipanti e concerto degli Arkeos. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla ricerca contro Sla e sclerosi multipla.

Inoltre la famiglia donerà due defibrillatori alle società sportive.

"Io e papà eravamo accomunati dalla passione per la corsa", dice il figlio Emanuele. "Crediamo che questo sia il modo migliore per ricordarlo: sono attese un migliaio di persone da tutta la Sardegna. Io e papà eravamo sempre in contatto, ci telefonavamo per ogni cosa. Eravamo molto simili, una cosa che io non ho e lui sì è l'energia, la grande voglia di fare. Era molto amato in paese perché si è sempre speso per il bene di Decimoputzu, un'altra grande sua passione".

Lorenzo Ena
© Riproduzione riservata