Uno spazio tutto per i giovani, per spettacoli musicali e teatrali ed altre iniziative. Sabato in occasione della festa dell'arte e della creatività, apre nel quartiere di Sa Rodia lo Spazio Giovani. Un'area realizzata dal Comune in una parte della Casa dello studente (ancora incompiuta) con un investimento di 325 mila euro.

LA STRUTTURA - Lo Spazio giovani è dotato di un'area ricreativa all'aperto che all'occorrenza può essere impiegata per lo svolgimento di eventi, manifestazioni e fiere. All'interno dei locali è a disposizione uno spazio con 16 postazioni multimediali e una rete wi-fi alla quale ci si potrà connettere liberamente con il proprio notebook o con lo smartphone. È in fase di allestimento anche una sala prove per l'utilizzo di strumenti musicale. Nella struttura saranno impiegati un educatore e due tecnici informatici. Il Centro nasce in un zona ricca di servizi per i giovani, dall'Ostello al Centro ippico e ai tanti impianti sportivi. In futuro potrà contare sul nuovo palazzetto dello sport dove si potranno ospitare anche grandi eventi. La struttura dispone di un ampio piazzale che può essere utilizzato come parcheggio (29 posti auto più spazi per bici e moto), ma anche e soprattutto come area per manifestazioni teatrali all’aperto ed attività musicali. Il piazzale può ospitare un palco modulare per spettacoli e può accogliere fino a 800 posti a sedere. GLI OBIETTIVI - «Con l'apertura del Centro i giovani potranno usufruire di uno spazio che mette a disposizione risorse e strumenti per realizzare progetti e trascorrere del tempo libero, in un contesto educativo e formativo attento ai bisogni dei ragazzi e del tessuto sociale cittadino» ha spiegato il sindaco Guido Tendas. L'assessore alle Politiche giovanili Peppino Marras ha ribadito che si vuole «favorire l'aggregazione e l'associazionismo dei giovani. Gli spazi messi a loro disposizione servono per consentire la comunicazione e la libera espressione dei ragazzi, anche attraverso la creazione di eventi, manifestazioni, spettacoli e mostre».

All'interno dello Spazio Giovani saranno realizzati laboratori, seminari, workshop sui temi vicini alla cultura giovanile (musica, ballo, writing, break, espressioni artistiche in genere), eventi, mostre, fiere, giornate dedicate a temi di interesse pubblico e collaborazioni con enti, associazioni, scuole, gruppi informali di giovani. Il progetto del Centro giovani è nato nel 2010 in conformità ai documenti programmatici sulle politiche giovanili dell’Unione Europea, al Quadro strategico nazionale, alle indicazione del Piano nazionale giovani e al documento di programmazione regionale.

(Valeria Pinna)
© Riproduzione riservata