2012, anno di lotta e speranzeDalla crisi Alcoa alla Dinamo
E' stato l'anno segnato dalla crisi Alcoa e funestato da incidenti di caccia. Ma il 2012 dei sardi è stato anche caratterizzato dalla liberazione di Rossella Urru e dei successi della Dinamo. Sprazzi di sereno per sperare in un 2013 migliore. LA ''STORIA'' DI UN ANNO NEI SERVIZI DEL TG DI VIDEOLINAPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il naufragio della Costa Concordia in cui ha perso la vita un pensionato di Portoscuso, Giovanni Masia, 83 anni, alla sua prima crociera dopo il viaggio di nozze, è il fotogramma doloroso con cui ha inizio il film del 2012 ricostruito per il tg di Videolina da Mariangela Lampis.
FEBBRAIO - L'Isola è stretta nella morsa del gelo. E' l'inverno più freddo dal 1956. E' anche il mese della visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il tour inizia il 20 a Cagliari. A Sassari il Capo dello Stato rivolge l'invito ai sardi a reinventarsi.
MARZO - Il 13 l'Isola dei 20mila scende in piazza: vertenza Sardegna con Cgil, Cisl e Uil. Il 23 gli sviluppi clamorosi su Quirra: 20 indagati nell'inchiesta per danni ambientali.
APRILE - Il 9 si disputa la partita Cagliari-Inter. Tra veleni e polemiche inizia l'esilio del club rossoblù a Trieste.
MAGGIO - Il 6 i sardi vanno alle urne per il referendum. Vengono proposti 10 quesiti, 5 hanno carattere abrogativo, 5 consultivo. Vince il sì: i sardi chiedono l'abolizione delle 4 nuove province. Il 10 giugno si rinnovano i consigli comunali: al voto Alghero, Oristano, Quartucciu e Selargius.
LUGLIO - Rossella Urru, la cooperante di Samugheo rapita a Tindouf, in Algeria, viene liberata dopo 270 giorni di prigionia. Il 18 luglio viene dato l'annuncio che i sardi aspettavano con ansia.
AGOSTO - Inizia l'estate rovente delle vertenze che, dopo le iniziative locali degli operai Carbosulcis e Alcoa, culmina con la grande marcia su Roma del 10.
SETTEMBRE - E' la prima partita del Cagliari all'Is Arenas di Quartu. Lo stadio, che appare come un sogno che si realizza, sarà presto agone per contrasti politici e vicende giudiziarie.
OTTOBRE - Il polo energetico di Ottana si aggrappa al filo di speranza che a Roma i sindacati cercano di intrecciare.
NOVEMBRE - A novembre la tragica sequela degli incidenti di caccia. Tra le vittime c'è anche un dodicenne: Andrea Cadinu perde la vita durante una battuta al cinghiale.
Il 13 la vertenza Sulcis diventa esplosiva. I ministri Passera e Barca giungono nella regione più povera d'Italia. La protesta si fa rovente. I rappresentanti del governo lasciano l'Isola in elicottero.
IL 29 si scatena la bufera sullo stadio Is Arenas. Per i lavori nell'impianto sportivo di Quartu vengono arrestate 3 persone, due dirigenti del Comune e un impresario.
DICEMBRE - Il 30 a Lodè, muore Stefano Cara. E' il giorno del suo 18esimo compleanno. E' vittima di un incidente di caccia.
E' un anno che si chiude con una tragedia ma che non manca di regalare speranze. Lo sport se ne fa portatore. Il 2012 sarà ricordato come l'anno "stellare" della Dinamo: conquista le semifinali play-off per lo scudetto e ottiene la qualificazione in Eurocup.