#AccaddeOggi: 8 settembre 2009, addio a Mike Bongiorno

08 settembre 2022 alle 07:01

Lutto nel mondo della tv l’8 settembre del 2009, data della morte di Mike Bongiorno, avvenuta a Montecarlo.

Il conduttore, vero nome Michael Nicholas Salvatore, era nato a New York il 26 maggio 1924 e per decenni è stato il protagonista incontrastato del mondo televisivo. Il suo grido “Allegria” lo ha accompagnato in tantissime trasmissioni e proprio dal titolo di una di queste è nato il refrain.

“Lascia o raddoppia”, “Telemike”, “Rischiatutto” hanno appassionato generazioni di italiani in una carriera che per Bongiorno era cominciata come giornalista, la sua grande passione insieme allo sport. Nel 1955 appare per la prima volta sul piccolo schermo, le famiglie si radunano davanti al televisore per seguire quell’americano dagli occhi azzurri che conduce e coinvolge con i suoi quiz. Prima alla Rai, poi alla Fininvest, terminerà la carriera con Sky dove è apparso in qualità di ospite in alcuni programmi.

L’8 settembre 2009 un infarto lo colpisce improvvisamente mentre è in vacanza in hotel a Montecarlo, insieme alla moglie Daniela. Il funerale di Stato si svolge a Milano, alla presenza di migliaia di persone. Il 25 gennaio del 2011 la sua salma è stata trafugata dal cimitero di Dagnente, Arona. Verrà ritrovata intatta nel dicembre successivo.

(Unioneonline/s.s.)