#AccaddeOggi: 22 dicembre 1928, nasce Piero Angela
Piero Angela compie oggi 93 anni. Il divulgatore scientifico, conduttore tv e giornalista è nato a Torino il 22 dicembre 1928: il padre era un medico antifascista che gli ha dato un’educazione molto rigida. A scuola, ha più volte raccontato, non andava bene, “mi annoiavo mortalmente”. Quando aveva solo sette anni ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte e sul finire degli anni Quaranta si è esibito in vari jazz-club del capoluogo piemontese con il nome d’arte di Peter Angela e poi formerà anche un trio e farà parte di un quartetto.
Ma la musica, sua grande passione, ha lasciato il posto al lavoro quando nel 1952 è stato assunto dalla rai. Il primo incarico è quello di cronista al Giornale Radio, due anni dopo il passaggio al telegiornale come corrispondente (da Parigi, da Bruxelles) e sarà il conduttore della prima edizione del Telegiornale Nazionale delle 13:30 e nel 1976 il primo conduttore del TG2.
La sua lunga attività di divulgatore scientifico, cominciata a fine anni Sessanta, lo ha portato a produrre numerose trasmissioni anche insieme al figlio Alberto, da “Quartk” a “Il pianeta dei dinosauri”, da “SuperQuark” a “Ulissse”, per citare i più noti.
È inoltre tra i fondatori del CICAP, associazione per il controllo sulle pseudoscienze.
Sposato con Margherita, la coppia ha avuto oltre ad Alberto anche una figlia, Christine.
(Unioneonline/s.s.)