#AccaddeOggi, 18 novembre 1959: l'anteprima mondiale di "Ben Hur"

18 novembre 2021 alle 07:01

Il 18 novembre del 1959 rappresenta una data fondamentale nella storia del cinema: esce il fortunatissimo colossal storico "Ben-Hur".

L'anteprima mondiale della pellicola, diretta dal regista William Wyler, va in scena al Loews Theater di New York.

È il terzo film - dopo quelli girati nel 1907 e nel 1925 - a ispirarsi all'omonimo romanzo del generale Lew Wallace del 1880, che racconta la storia del principe ebreo Giuda Ben-Hur (interpretato da Charlton Heston) e della sua vendetta nei confronti del suo ex amico Messala (la sua parte viene affidata a Stephen Boyd). 

Per realizzarlo viene messo a disposizione il budget più alto mai visto, pari a 15,175 milioni di dollari. La pre-produzione viene eseguita in Italia, negli studi romani di Cinecittà e la post-produzione dura ben sei mesi.

Resta nell'immaginario collettivo la monumentale scena della corsa delle quadrighe. Ai lavori partecipa anche un giovane Sergio Leone.

Il film viene anche presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1960.

È tra le pellicole che ha ricevuto più premi nella storia cinema, con 11 Oscar. Un record raggiunto 38 anni dopo da "Titanic" di James Cameron e poi, nel 2003, da "Il Signore degli anelli - Il ritorno del Re" di Peter Jackson.

(Unioneonline/F)