Trasporto aereo, indetto uno sciopero di 4 ore per il 18 giugno
Astensione dal lavoro anche “a difesa dei dipendenti Air Italy”, che chiudono la proroga della cassa integrazione
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Per il prossimo venerdì 18 giugno è stato indetto uno sciopero di quattro ore del trasporto aereo.
L’astensione dal lavoro è stata proclamata dai sindacati dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil e dall'Ugl trasporto aereo.
Secondo quanto riporta un comunicato, gli operatori si fermeranno dalle 13 alle 17. Si terrà anche un presidio all'aeroporto romano di Fiumicino.
La protesta è stata decisa "a difesa dei lavoratori di Alitalia e Air Italy come di Blue Panorama e Air Dolomiti e Neos ma anche Norwegian e di Ernest in liquidazione e delle low cost EasyJet, RyanAir/Malta Air, Wizz Air, Vueling e Volotea, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro Paese, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore".
Ieri mattina l’ultima manifestazione dei lavoratori dell’ex Meridiana all’aeroporto di Olbia, con un sit-in in cui si chiedeva a governo e Regione di lavorare per la proroga della cassa integrazione fino alla fine del 2021.
Anche la situazione dei dipendenti dell’ex compagnia di bandiera è drammatica, dopo che la società ha fatto sapere di non essere in grado di pagare metà stipendi del mese di maggio (l’altra metà è già stata erogata) in quanto non sono ancora arrivati i 100 milioni stanziati dal governo col decreto Sostegni bis.
(Unioneonline/F)