Alla scoperta del cuore della Sardegna dopo il primo giorno in visita alle cantine di Alghero.

Grenaches du Monde fa tappa a Dorgali, precisamente nella fantastica vallata di Oddoene dove si trova una vasta area vitata in massima parte dedicata al vitigno Cannonau.

I cento commissari arrivati da 16 Paesi del mondo oggi hanno potuto visitare uno dei luoghi più affascinanti e magici dell’Isola, la valle sovrastata dal monumentale complesso geo-archeolgico di Tiscali. Su questi versanti respirano i vigneti di Cannonau di Dorgali. Intanto è tutto pronto per la competizione che dovrà decretare gli oscar dei Cannonau-Grenaches, in programma domani. In gara circa 700 campioni iscritti.

E la giornata dedicata ai produttori del Centro Sardegna è stata anche l’occasione, dopo il primo incontro tra i consorzi di tutela a Jerzu, tenutosi nel novembre dello scorso anno, per mettere un altro tassello nella costruzione di relazioni di collaborazione tra i produttori dei Paesi mediterranei, con l’obiettivo di creare Le strade dei Grenaches del Mediterraneo.

Intanto per gli amanti del vino, curiosi, appassionati e per chi vorrà scoprire qualcosa di più sul Grenaches, c'è la possibilità di partecipare alle cene-degustazione “Alghero accoglie Grenaches du Monde” e “Notte dei Grenaches” che si svolgeranno: ad Alghero, venerdì 10 alle 20 nei locali di Lo Quarter.

A Cagliari, sabato 11 alle 20.30 nei locali della ex Manifattura tabacchi (nel corso della serata si terrà la cerimonia di assegnazione delle medaglie ai vini premiati.
© Riproduzione riservata